top of page

ABOUT ME... su di me...

Elena Carraro è un’illustratrice, decoratrice e artista di strada,  nasce a Jesolo il 7 luglio 1987.

 

Fin da bambina ama travestirsi e vivere avventure all’aria aperta nei panni dei più svariati personaggi immaginari! Iperattiva ed esuberante trova la quiete solo nel disegno e nella lettura!

 

Frequenta a Venezia il Liceo Artistico Statale e in seguito l’’Accademia di Belle Arti, dove si interessa in particolare all’illustrazione, alla psicologia e all’arte terapia.

 

Per diversi anni partecipa al carnevale veneziano come truccatrice professionista. E’ proprio in questo contesto che si avvicina anche all’arte di strada.

 

Dopo una forte crisi personale ed un intenso percorso di auto guarigione attraverso l’arte terapia, sarà infatti la clownerie a permetterle di ritrovare l’ironia e la libertà di mettere in scena, sul palco e sulla carta, le sue molteplici personalità.

 

Arte Grafica e Arte di strada si fondono chiudendo il cerchio e permettendole di fare delle sue passioni un vera e propria professione.

 

Dal 2015 si dedica a corsi di disegno, laboratori creativi e progetti artistici in diverse scuole, sensibilizzando ragazzi e  bambii all’ascolto, all’osservazione e all’esternazione delle emozioni attraverso l’arte.  

 

Parallelamente alla pittura e all’illustrazione, dal 2016 si occupa anche  di animazione e spettacolo. Collaborando con un gruppo di artisti locale, i “ Domani smetto” e  con l’associazione Circo e Dintorni per la quale insegna equilibrismo, giocoleria e clownerie nella piccola scuola di arti circensi “Karakasa, il laboratorio delle meraviglie”, a Noventa di Piave.

 

La sua produzione artistica spazia dall’arte concettuale, alla decorazione, all’illustrazione per l’infanzia.  Anche i materiali e le tecniche utilizzati sono molteplici… inchiostri, acquerelli, acrilici e guache, collage con materiali di recupero ma anche foglia d’oro  e filo di rame.

 

Quella che inizialmente era la paura di una produzione troppo eclettica e disconnessa si è trasformata poi in una possibilità espressiva che le ha permesso di affrontare diverse tematiche, come il sogno, la trasformazione e la guarigione, le emozioni, l’equilibrio e  l’ecologia.

 

Le sue illustrazioni sono per lo più costellate di animali e personaggi femminili immersi in atmosfere naturali od oniriche con frequenti richiami al colorato mondo del circo.

Ad ispirarla maggiormente, le atmosfere veneziane, ricche di luce e di riflessi, e le rive verdeggianti del Sile e del Piave, tra le cui foci si sviluppa Jesolo .

​

​

 

​

​

​

​

​

bottom of page